Roma scuola aperta: mappa della città educante 2022/2023: i progetti Asl Roma2

Roma scuola aperta: mappa della città educante 2022/2023: i progetti Asl Roma2

Il progetto mappa della città educante, promosso da Roma Capitale, si propone di istruire  le persone (con riferimento agli alunni) quasi come se fosse un nuovo rinascimento, una sorta di neo umanesimo urbano dove il cittadino viene educato alla vita nella comunità.

Si è tentato nel corso del tempo di istruire l’essere umano ma solo in tempi più recenti la cultura è entrata a far parte della vita quotidiana di milioni di ragazzi e persone sconfiggendo l’analfabetismo e sconfiggendo l’immagine della scuola per pochi. Questo retaggio purtroppo è iniziato nel medioevo almeno da quando è nato il termine progenitore schola (la schola palatina) legato ad un’istituzione accademica istituita per volere di Carlo Magno con lo scopo di educare i popoli barbari. Non era certo l’organo pedagogico che abbiamo oggi ma era sì un embrione che, anche senza un carattere democratico che parte dal basso, aveva l’obiettivo di sconfiggere il buio dell’ignoranza.

In Italia per altro c’è un ottimo impianto scolastico nato nell’età repubblicana vale a dire nella seconda metà del ‘900: esso nasce dalle lotte sociali e sindacali che hanno voluto un istruzione per tutti che non sia confinata e recintata entro un mero ambito accademico ma che al contrario esca fuori e funga da modello forgiante di nuovi ed esemplari cittadini.

L’obiettivo della mappa è quello di integrare l’offerta formativa degli studenti e delle studentesse con iniziative culturali che mirano a far conoscere nuove realtà tramite cinema e altre rappresentazioni.

È un’iniziativa dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro e del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale di Roma Capitale.

Tra i soggetti istituzionali coinvolti è presente anche il Dipartimento di Salute Mentale della Asl Roma 2, con i seguenti progetti:

 

1. Punto 33 Che ti salta in mente? Verso una salute mentale inclusiva e partecipativa

Promossa da: Dipartimento di Salute Mentale Asl Roma2 Distretto 6

Destinatari: Docenti e alunni della scuola secondaria di II grado (classi V) del Municipio VI

Tipologia: Incontro formativo

Durata e periodo di realizzazione: anno scolastico 2022/2023 – 1 incontro di 2 ore

Sede di svolgimento: Scuole e Sede del CSM D6 – Municipio VI

Modalità di prenotazione: Compilazione form

Descrizione del progetto: Uno degli obiettivi sarà chiarire: di cosa parliamo e cosa intendiamo per “disagio” psichico, ovvero cosa si può fare e chi deve fare qualcosa? In particolare è interesse dell’ente promotore approfondire alcuni aspetti che riguardano lo sviluppo psichico umano, nell’ottica di promuovere una concezione di umanità naturalmente basata sul rifiuto della violenza e della discriminazione. Come Dipartimento di Salute Mentale ma soprattutto come Centro di Salute Mentale afferente al territorio del Municipio VI ci consideriamo un’istituzione pubblica che deve far fronte alle criticità significative specifiche di questo territorio.

Obiettivi:

Il progetto si propone di:

  • informare e approfondire tematiche legate al disagio mentale particolarmente vissute in età scolare;
  • fornire strumenti e competenze utili a riconoscere precocemente le situazioni di rischio con possibilità di utilizzare la rete di servizi
  • raggiungere un’ampia adesione e partecipazione attiva degli studenti
  • sviluppo di una cultura “non giudicante”

Metodi:

Il progetto rispetterà una differenziazione in fasi prevedendo un momento tendenzialmente introduttivo della tematica, un momento di condivisione e una fase di restituzione che possa anche riservare uno spazio di formazione con i docenti in presenza.

 

2.  Punto 34 Un ponte tra scuola e salute mentale

Promosso da: Dipartimento di Salute Mentale Asl Roma2 UOC CSM Distretto 9

Destinatari: Scuola secondaria di II grado (classi IV e V) del Municipio IX – 4 gruppi di 10/15 studenti/esse

Tipologia: Incontri formativi

Durata e periodo di realizzazione: anno scolastico 2022/2023 – 1 incontro di 2 ore

Sede di svolgimento: Scuole e Sedi della UOC D9 – Municipio IX

Modalità di prenotazione: Compilazione form

Descrizione del progetto: Fornire spazi di educazione all’affettività e formazione specifica per i Licei Socio-Psico-Pedagogici inerenti l’ambito della salute mentale nel territorio del Municipio IX.

Obiettivi:

  • sviluppo di competenze, formazione sulla salute mentale e approfondimento delle tematiche legate all’educazione affettiva, che mirano a rispettare l’identità umana, legalità e rifiuto della violenza e di ogni tipo di pregiudizio e discriminazione;
  • integrazione tra scuola e comunità territoriale.

Metodi:

Sono previsti 4 incontri (uno per ogni gruppo di studenti/esse), distribuiti nel corso dell‘anno scolastico (circa uno ogni due mesi a partire da novembre 2022), della durata di 2 ore ciascuno, che verteranno su varie tematiche e saranno organizzati sia a livello teorico che esperienziale.

 

3.  Punto 35 Verso la costruzione di una comunità educante e solidale promozione del benessere psichico in preadolescenza e adolescenza 

Promosso da: Dipartimento di Salute Mentale Asl Roma2 UOSD Interventi precoci in età evolutiva

Destinatari: Dirigenti scolastici, docenti e alunni della scuola secondaria di I e II grado dei Municipi VII e VIII.

Tipologia: Seminari didattico-esperienziali

Durata e periodo di realizzazione: anno scolastico 2022/2023 – 1 incontro di 3 ore

Sede di svolgimento: Scuole

Modalità di prenotazione: Compilazione form

Descrizione del progetto: La perdita di quei fattori di protezione cosi importanti nella crescita stessa espone gli adolescenti a rischio di isolamento, devianza, assenza di motivazioni scolastica, marginalizzazione e pertanto alla diffusione di stati di malessere e disagio sempre più diffusi.

Obiettivi:

  •  favorire il miglior benessere degli studenti e docenti a scuola e realizzare stili cooperativi e di partecipazione
  •  individuare precocemente i segnali di disagio e favorire strumenti per la gestione delle criticità

Metodi:

Seminari a carattere didattico-esperienziale: uno rivolto a dirigenti scolastici e un altro rivolto a studenti.

 

Per aderire a uno dei progetti proposti in questa prima sezione del catalogo, deve essere inviata una richiesta di adesione, compilando il Form al seguente link.