Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa della Musica, Recovery Sound

21 Giugno 2022 ore 18:00 - 23:30

Il 21 giugno 2022 si terrà a Roma la festa della musica.

 

Dal 2020, col Mental State of the World, si evidenzia chiaramente che le condizioni psichiche della popolazione adolescente e giovane adulta risultano drammaticamente peggiorate in relazione alla pandemia.

Argolab, all’interno del dipartimento di salute mentale della ASL RM2, svolge la sua funzione nel territorio socialmente più critico di Roma (VI municipio), centrando le proprie attività a partire dal presupposto che il benessere biopsicosociale sia imprescindibile dalla cura delle relazioni e dall’investimento culturale. Le implicazioni della pandemia hanno evidenziato, anche in quanti non avevano mai conosciuto la sofferenza psicologica, quanto già conosciuto da chi per diverse forme di disagio mentale ha attraversato: ansia, ritiro sociale, interruzione dei percorsi di studio e lavoro.

La Festa della Musica è un’occasione sociale di condivisione intorno all’esperienza dell’ascolto musicale che unisce ed emoziona, il tema di quest’anno riguarda la cura per l’ambiente e il patrimonio culturale; queste caratteristiche incontrano i contenuti fondanti le attività di Argolab2, che vuole contribuire con un pensiero esteso oltre il mandato di cura.

Infatti, il titolo dell’evento: “Le radici devono avere fiducia nei fiori”, parole della filosofa Marìa Zambrano, vuole essere un appello per il futuro, non più come assente angoscioso, ma come spazio del progetto.

Affinché questo sia possibile, “le radici”, cioè gli adulti, le istituzioni dell’istruzione e di cura, gli artisti, devono nutrire e condividere la fiducia di uno sviluppo individuale e collettivo possibile, mettendo a disposizione ogni competenza necessaria.

 

Dettagli

Data:
21 Giugno 2022
Ora:
18:00 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://festadellamusica.beniculturali.it/

Luogo

Piazza Damiano Sauli (Roma)

Organizzatore

Argolab