
- Questo evento è passato.
Conferenza degli Stati parti della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità-Prospettive globali sul progetto di protocollo aggiuntivo alla Convenzione di Oviedo
14 Giugno 2021 ore 14:30 - 16:30
Dal 2014 il Consiglio d’Europa (organizzazione regionale composta da 47 paesi europei) e il suo Comitato di Bioetica stanno lavorando a uno strumento giuridicamente vincolante per regolamentare il trattamento e il collocamento involontario in psichiatria – il cosiddetto “protocollo aggiuntivo alla Convenzione di Oviedo” . Questa iniziativa è stata fortemente criticata da utenti e sopravvissuti alla psichiatria, organizzazioni di persone con disabilità, altre organizzazioni della società civile, organismi all’interno del Consiglio d’Europa ed esperti delle Nazioni Unite, incluso il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
Nonostante l’opposizione, gli Stati membri del Consiglio d’Europa hanno continuato a sostenere i lavori su questa bozza di protocollo, ignorando i loro obblighi ai sensi del diritto internazionale. Una bozza finale è stata approvata e sarà messa ai voti all’inizio di giugno 2021 all’interno del Comitato di Bioetica e potrebbe essere approvata alla fine del 2021 o all’inizio del 2022.
Alla luce del continuo sviluppo della bozza di protocollo aggiuntivo, Mental Health Europe e Validity Foundation organizzano un evento collaterale durante la 14a Conferenza degli Stati Parte (COSP) all’UNCRPD.
Dettagli
- Data:
- 14 Giugno 2021
- Ora:
-
14:30 - 16:30
Luogo
- Webinar
Organizzatore
- Mental Health Europe