
- Questo evento è passato.
Charlotte, una di noi
Aprile 3 ore 20:30 - 23:30

Il film (prodotto con la società svizzera Peacock Film) racconta una storia fortemente legata al tema della Salute Mentale. Tratta infatti del percorso di emancipazione e indipendenza di una donna affetta da
schizofrenia. Un film di finzione maturato però dalle esperienze della co-sceneggiatrice e protagonista del film con persone affette da schizofrenia con cui per anni ha realizzato progetti di laboratori artistici. Il film è stato presentato in anteprima italiana al Trieste Film Festival il 23 Gennaio e sarà distribuito in Italia a partire da Aprile; le proiezioni saranno organizzate in diverse città italiane, tra cui Milano, Roma 03/04, Firenze 11/04, Poggibonsi 10/04 e Torino 08/04, 12/04.
L’idea alla base di questo progetto cinematografico è al tempo stesso tanto semplice, quanto profonda: riuscire a penetrare nella percezione della realtà di una persona con un disturbo psichico. La storia di Charlotte è raccontata da una prospettiva interiore: vediamo in che modo la protagonista percepisce il suo ambiente; Charlotte stessa, invece, è raccontata attraverso una visione diretta ed empatica del personaggio da parte degli autori. Il film è composto dall’incontro e dalla divergenza di queste due prospettive.
Dettagli
- Data:
- Aprile 3
- Ora:
-
20:30 - 23:30
- Categorie Evento:
- Dibattito pubblico, Festival, Spettacolo
- Tag Evento:
- salute mentale
Luogo
- Cinema delle Provincie/Roma
Organizzatore
- Kinè società cooperativa