
IL FESTIVAL
La parola composta RO.MENS nasce dall’unione di RO, che rappresentano le lettere iniziali di ROMA, con MENS, che in latino può assumere diversi significati attribuibili al Festival tra i quali mente, anima, pensiero, riflessione, progetto, sentimento, coraggio e saggezza. RO.MENS vuole essere un Festival di promozione e di prevenzione diffusa della salute mentale, per abbattere i muri del pregiudizio e per favorire atteggiamenti di accettazione. Vuole permettere ai cittadini, ed in particolare ai giovani, di facilitare i processi di inclusione e di combattere il pregiudizio e lo stigma nei confronti delle persone con grave disagio mentale, anche consentendo di conoscere i servizi pubblici del Dipartimento di Salute Mentale, con la collaborazione dei mass media, mettendo tutti insieme rappresentanti delle istituzioni, operatori, utenti, familiari, artisti, sportivi e protagonisti della cultura. Nella V Edizione una particolare attenzione è rivolta al tema dei giovani e la salute mentale.
ATTORI
La V Edizione di RO.MENS è organizzata dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Roma 2 in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale.
Il Festival 2026 è realizzato con la cooperazione sociale, con la partecipazione degli utenti, dei servizi della salute mentale adulti e minori, della Consulta Dipartimentale, con il coinvolgimento dei Municipi IV, V, VI, VII, VIII e IX, e delle Scuole Secondarie di II Grado ubicate nel territorio dell’ASL Roma 2.
LOGO
Il logo di RO.MENS ha un filo conduttore costituito dal cerchio giallo (evoluzione del punto blu) che diventa l’elemento “marchio”, che, intersecandosi con la lettera “O”, esprime metaforicamente il messaggio di inclusione e di cooperazione. È stato realizzato dagli utenti del laboratorio di grafica del Centro Diurno di Cinecittà, con il contributo degli utenti dei laboratori dei Centri Diurni Ornitorinco di via della Rustica e di Villa Lais.
SIMBOLO
Partendo dalla storia di Marco Cavallo, una scultura di legno e cartapesta realizzata nel 1973 all’interno del manicomio di Trieste come simbolo di un processo di liberazione e di abbattimento delle barriere, gli utenti della comunità psichiatrica di Piazza Urbania e del Teatro popolare San Basilio a Roma, hanno realizzato una statua di cartapesta, definita “Marco Cavallo DeSanba”, alta circa 2.10 e lunga 3.30.
COLONNA SONORA
“Nessuno è normale”, interpretata da utenti e operatori del Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2 con Mariella Nava, Nando Citarella e Andrea Satta.
È molto più di una semplice canzone: è un messaggio di inclusione e rispetto reciproco. Ci ricorda, soprattutto, che la diversità non solo ci rende più umani, ma è anche una fonte di ricchezza, condivisione e voglia di raccontare che “nessuno è normale in questo mondo strano, siamo schegge di stelle nel buio lontano”.
CONCORSO “MUSIC@MENS”
Nell’ambito della V Edizione del Festival RO.MENS è stato bandito il concorso “Music@Mens” per canzoni inedite riguardanti le tematiche dell’inclusione sociale e del pregiudizio in salute mentale, aperto a tutti i cittadini con una età superiore ai 18 anni e alle scuole secondarie di II grado. L’iscrizione è gratuita e potrà essere presentata entro il 31 luglio 2026. Regolamento e modulistica si trovano nell’apposita sezione del portale web.
CONCORSO “SCUOLE PER RO.MENS 2026”
Il Concorso per opere inerenti all’inclusione sociale e/o il pregiudizio in salute mentale è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II Grado ubicate nei Municipi IV, V, VI, VII, VIII e IX di Roma, con tre sezioni (arti figurative, letterarie, audiovisive anche musicali). Bando e modulistica per la presentazione della domanda entro il 31 luglio 2026 sono stati inviati direttamente alle Scuole interessate.
TEMPI E LUOGHI
Il Festival si sviluppa in modo diffuso, dall’1 al 10 ottobre 2026, giornata mondiale della salute mentale, nel territorio dell’ASL Roma 2, una delle più grandi ASL d’Italia con un bacino di utenza di circa 1.250.000 abitanti, nella quale insistono la maggior parte delle zone romane con un elevato disagio sociale, con eventi anche in altri prestigiosi luoghi di Roma Capitale.
PROGRAMMA PROVVISORIO
Gli eventi sono in fase di progettazione. In particolare si prevede l’apertura giovedì 1° ottobre con un convegno a carattere internazionale sul tema della comunicazione in salute mentale presso una prestigiosa aula istituzionale. Domenica 4 ottobre evento sportivo “Matti per la corsa” con percorsi agonistico e non agonistico. Lunedì 5 ottobre serata finale del concorso Music@Mens al Teatro Tor Bella Monaca. Mercoledì 7 ottobre evento “FOLLIA” presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Chiusura sabato 10 ottobre, in occasione della giornata mondiale della salute mentale, con la premiazione dei concorsi presso la prestigiosa Sala Protomoteca del Campidoglio, con la presenza prevista del Sindaco di Roma.
Il programma, con gli ulteriori eventi che saranno pubblicati nei prossimi mesi, è in costante aggiornamento fino alla sua completa definizione prevista per settembre 2026.












