“Music@Mens” è il concorso musicale per canzoni inedite riguardanti le tematiche dell’inclusione sociale e del pregiudizio in salute mentale, promosso nell’ambito della V Edizione del “Festival della Salute Mentale RO.MENS per l’inclusione sociale contro il pregiudizio”, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, che si svolgerà dall’1 al 10 ottobre 2026. Il concorso ha come obiettivi stimolare gli autori a creare prodotti musicali che ricordino le tematiche della salute mentale, attivando l’attenzione e la sensibilità di un pubblico vasto, soprattutto giovanile, promuovendo l’arte musicale come vettore di messaggi informativi ed educativi positivi.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini con una età superiore ai 18 anni e alle scuole secondarie di II grado.
I finalisti potranno presentare i propri brani esibendosi, anche con base musicale, durante una serata che si terrà a Roma lunedì 5 ottobre 2026 presso il Teatro Tor Bella Monaca, nell’ambito della quale verrà definita la classifica e la proclamazione dei tre vincitori.
La premiazione dei primi 3 brani classificati si terrà, nell’ambito della giornata mondiale della salute mentale, la mattina di sabato 10 ottobre 2026 presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio, con la consegna di una targa alla presenza prevista del Sindaco di Roma.
L’iscrizione è gratuita e le domande, con gli allegati richiesti indicati nel Bando, dovranno pervenire entro il 31 luglio 2026.

Bando Music@Mens

Modulo di iscrizione bando Music@Mens

Liberatoria bando Music@Mens

Informativa bando Music@Mens