Mappa della Città Educante: le istituzioni intorno al cittadino. Il progetto dell’ASL ROMA 2

Mappa della Città Educante: le istituzioni intorno al cittadino. Il progetto dell’ASL ROMA 2

Roma Capitale ha promosso l’iniziativa “Mappa della Città Educante” (dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro e del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale di Roma Capitale – giunta alla sua III edizione), per presentare proposte didattiche e formative per studenti e professori delle scuole di Roma.

L’ASL ROMA 2 ha presentato il progetto “Che mente che fa? Comprendere la Salute Mentale”, destinato alla Scuola secondaria di II grado e ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Di seguito la descrizione del programma.

Presso la Scuola e sede della UOC Salute Mentale Distretto 9 si svolgerà l’incontro formativo aperto a studenti, studentesse e docenti. Il forum ha l’obiettivo di avvicinare agli strumenti per combattere il disagio mentale alla cittadinanza. Questo avvicinamento avviene mediante incontri con il personale della UOC Salute Mentale Distretto 9 volti ad approfondire i servizi offerti per la presa in carico della persona con disagio mentale e fornire spazi di riflessione e confronto sulla Salute Mentale. Gli obiettivi sono: conoscere il funzionamento della rete dei servizi territoriali psichiatrici, l’educazione affettiva per la comprensione degli stati emotivi, l’esplorazione del mondo interno e dello sviluppo, ed infine il riconoscimento ed accoglimento della diversità. Saranno previsti due incontri di 1 ora e 30 minuti ciascuno destinati a due classi: il primo incontro sarà dedicato alla conoscenza della rete dei servizi territoriali preposti alla cura della salute mentale. Il secondo incontro si focalizzerà invece sugli aspetti legati all’emotività ed alla persona.

Clicca qui per il Catalogo completo delle attività proposte.