Un’anticipazione sul “Global Mental Health Summit”

Un’anticipazione sul “Global Mental Health Summit”

Il prossimo ottobre si terrà presso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma un importante e decisivo convegno sulla salute mentale e sulle pratiche di una buona salute mentale: il Global Mental Health Summit – Skills, rights, care: time to act.

L’Italia partecipa e ha un ruolo fondamentale, richiamandosi ad alcuni studi effettuati sulle modalità reattive delle persone fragili alla crisi economica correlata alla pandemia da covid-19.

L’evento sarà condiviso anche dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Tra gli obiettivi del summit ci sono la richiesta di sensibilizzazione al tema  dei governi e della società civile nella sua interezza.

Tra le finalità dell’incontro figurano inoltre l’affermazione della centralità  dell’approccio comunitario, e la focalizzazione sul coinvolgimento delle famiglie nel percorso di cura e riabilitazione delle persone con disagio psichico.

Insomma, c’è una esplicita richiesta da parte degli organi partecipanti di valorizzare le categorie sociali più fragili come rifugiati, bambini, adolescenti, giovani e disabili e di contribuire a forme di finanziamento adeguato alle strutture che si occupano di salute mentale.

Per consultare l’evento clicca qui.