Il 7 e 8 novembre si terrà a Roma il Corso di Aggiornamento ECM “Le linee d’ombra: i giovani tra disagio e risorsa”, Corso organizzato da Psichiatria Democratica.
Il focus del corso sono i giovani e la condizione giovanile in tutte le sue diverse sfaccettature, proponendo un approccio critico che vada a sfatare i luoghi comuni.
Il Corso di Aggiornamento Le linee d’ombra, rispecchia tale impostazione sia dal punto di vista dei contenuti che da quello delle metodologie didattiche.
Quando si parla di giovani ci espone sempre in maniera ambivalente. Da una parte vengono percepiti come fruitori, succubi, di una società capitalistica in continuo avanzamento che li fagocita in un vortice di continua distrazione. D’altra parte però, si immagina che stiamo assistendo a un cambiamento radicale, le nuove generazioni saranno completamente diverse da quelle che le hanno precedute.
In questi ultimi anni stiamo assistendo ad un aumento di diagnosi psichiatriche in adolescenza, in molti ambienti si genera allarmismo per questa condizione. PD ritiene che tutto ciò potrebbe portarci fuori strada.
È un fatto che rispetto alla popolazione giovanile nel suo insieme, in Italia esiste una carenza significativa di opportunità e di servizi.
Per tutte le informazioni sul corso e per conoscere le modalità di iscrizione potete consultare il sito di Psichiatria Democratica o scaricare direttamente il programma