Centro Studi e Documentazione Portale del Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma C
 
 
Presentazione CSD “Luigi Attenasio -Vieri Marzi”
 
 
 
 
Indirizzi e telefoni
 
Via Monza, 2 (1° piano)
00182 Roma
T 06.51006640
F 06.51008071
info@salutementale.net
 
 
 
 
Il Centro Studi e Documentazione "Luigi Attenasio - Vieri Marzi" nasce come progetto di Empowerment ed è teso a fornire informazioni sulle norme e leggi relative alla salute mentale in Italia e all'estero e raccoglie materiale cartaceo, libri, tesi, report, riviste e articoli sulla salute mentale.
 
 
 
 

CHI SIAMO

Il Centro Studi e Documentazione (CSD) “Luigi Attenasio -Vieri Marzi”, cha da ora in poi chiameremo per comodità CSD, è composto da una redazione di 8 persone impegnate nella raccolta, catalogazione e realizzazione di un database digitale contenente norme e leggi sulla salute mentale prodotte sia in Italia che all’estero e visibili sul portale www.salutementale.net finalizzato alla raccolta e catalogazione di normative, sia regionali che nazionali, report e dati ufficiali, libri, riviste e tesi universitarie sulla salute mentale.

Il CSD gestisce una piccola biblioteca contenente circa 2.700 libri, riviste, articoli e tesi di laurea sulla salute mentale e da giugno 2013 sta sviluppando una sezione di ricerca sulle normative regionali vigenti, nazionali e internazionali, sulla salute mentale.

COSA FACCIAMO?

Il CSD gestisce la biblioteca (che è aperta 4 giorni a settimana) con un archivio riguardante la psichiatria, l’etnopsichiatria, la psicologia, la filosofia, l’antropologia e la storia dei manicomi organizzato in: libri, tesi, dvd, riviste e articoli scientifici, garantendo una conoscenza qualificata e all’avanguardia.

Nell’imponente archivio giuridico sono contenute leggi e normative dello Stato italiano, delle sue regioni e diverse norme europee; inoltre contiene sentenze dei tribunali ordinari e della Cassazione, organizzate in aree tematiche dei vari ambiti civile e penale. Le fonti delle normative europee provengono dal sito istituzionale della Comunità Europea (inserire il sito della CE).

COSA CI PROPONIAMO?

Il CSD si propone di promuovere iniziative e incontri aperti a tutti (cittadini, utenti, familiari, associazioni, operatori) finalizzate alla divulgazione della cultura della salute mentale per il superamento dello stigma e per l’acquisizione di conoscenze in ambito scientifico, perseguendo, inoltre, una finalità riabilitativa e di empowerment, attraverso il lavoro di gruppo che dà a ciascuno la possibilità di potenziare le proprie capacità.

Il CSD “Luigi Attenasio -Vieri Marzi” rappresenta a oggi un’importante realtà nel panorama scientifico e culturale romano, ed è espressione di impegno e volontà costanti del gruppo utenti e operatori nel combattere qualsiasi forma di pregiudizio nei confronti di chi soffre di un disagio mentale anche attraverso la realizzazione di un servizio qualificato e competente alla cittadinanza.

COMPONENTI DELLA REDAZIONE:

IL CAPOREDATTORE

REDAZIONE TECNICA